Certificazioni
|
|
|
|||||||||
Home
»
Certificazioni
Gli ordinamenti di tutte le lauree prevedono l'assegnazione di crediti formativi sulle base delle conoscenze linguistiche possedute dallo studente. L'Università di Pisa ha incaricato il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) di provvedere alla valutazione delle conoscenze linguistiche degli studenti, secondo un calendario di attività scandite in un progetto triennale che ha ottenuto il sostegno di CampusOne e del Collegio dei Direttori dell'Università di Pisa. Secondo quanto previsto dal progetto, nell'arco di 3 anni sono stati allestiti laboratori linguistici di dimensioni adeguate a consentire un flusso costante ed elevato di studenti per la formazione e la verifica ed è stato dato inizio all'attività di valutazione tramite prove di idoneità a cadenza pressoché mensile. Il CLI ha dato inizio nell'autunno 2002 alle attività di valutazione e ha provveduto all'acquisto dei materiali didattici per l'apprendimento linguistico in self-access. Tra le attività legate alla valutazione delle competenze linguistiche rientra anche la ristrutturazione del sito Internet del CLI mirata al miglioramento dei rapporti con l'utenza interna ed esterna. Rientrano tra gli utenti esterni non solo gli studenti (sia quelli interessati ai corsi sia quelli interessati alle prove di idoneità) ma anche i responsabili dei vari CdS interessati ad avere un quadro aggiornato dello stato dei loro studenti per quanto riguarda il superamento delle prove di idoneità. L'accoglienza dell'utenza interessata alla formazione e alla valutazione ha ricevuto un forte impulso con l'allestimento dei laboratori multimediali le cui attività sono state inaugurate nell'Aprile 2004. Presso il CLI si svolgono in media 11 sessioni di certificazione all'anno (una al mese escluso il mese di agosto), con una media di oltre 700 iscrizioni a sessione e punte di oltre 1400 iscrizioni nelle sessioni di marzo e di aprile 2012. Da aprile 2004 a maggio 2012 sono state registrate oltre 43.000 iscrizioni.
|
|||||||||||
|
|||||||||||