Corsi
CLI   Centro Linguistico  
Università di Pisa
UNIVERSITÀ DI PISA
Home » Corsi » Informazioni » Faq

 

Una risposta alle vostre domande

a.a. 2006 - 2007

 

 

Per quali lingue vengono attivati i corsi?

Le lingue che si possono studiare sono l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l'italiano come lingua straniera.
Negli ultimi anni l'offerta si è arricchita notevolmente con i nuovi corsi sperimentali di arabo, cinese, giapponese, portoghese, russo, svedese e turco, nonché L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni).
Il CLI attiva anche corsi speciali di francese, inglese, portoghese, spagnolo e tedesco finalizzati rispettivamente al conseguimento delle certificazioni internazionali DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française) per il francese, FCE (First Certificate in English), CAE (Certificate in Advanced English) e TOEFL (Test Of English as a Foreign Language) per l'inglese, DEPLE (Diploma Elementar de Português; Língua Estrangeira) per il portoghese, DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) e ZD (Zertifikat Deutsch) per il tedesco.



Chi può iscriversi ai corsi?

Possono iscriversi ai corsi gli studenti universitari pre-laurea, dottorandi, perfezionandi, borsisti, assegnisti, contrattisti, specializzandi e tirocinanti e inoltre il personale docente e non docente dell'Università di Pisa, della SNS, della SSSUP e del CNR. Dagli inizi del 2003 può iscriversi chiunque desideri frequentare un corso di lingua.



Come ci si iscrive ai corsi?

Per iscriversi ai corsi è necessario seguire la procedura indicata nei singoli bandi di iscrizione.



Quando è possibile iscriversi ai corsi?

Le date relative all'iscrizione ai corsi di francese, inglese, spagnolo e tedesco che il CLI attiva regolarmente sono contenute nel bando di iscrizione, che esce in media 2 volte all'anno (settembre, febbraio) in occasione dell'inizio dei corsi (ottobre, marzo).
Per i corsi sperimentali le date delle iscrizioni sono contenute nel bando di iscrizione la cui uscita non segue un calendario fisso.



Qual è la durata di un corso?

I corsi del CLI, che sono formati da uno o più moduli, hanno una durata che varia da 40 a 120 ore accademiche, a seconda della lingua, del tipo di corso e delle finalità. I corsi che richiedono 80 o 120 ore sono divisi rispettivamente in due o 3 moduli da 40 ore ciascuno, ai quali è possibile iscriversi separatamente. Iniziando un corso a ottobre è quindi possibile completare uno o due livelli entro la fine dell'anno accademico.
I corsi specialistici dura in media 25 ore.
Per avere maggiori dettagli sulla durata dei corsi per le varie lingue si veda la sezione Corsi 2007-08.



Qual è la durata media di un modulo di 40 ore nel calendario?

Poiché in media i corsi prevedono da 3 a 4 ore settimanali, un modulo di 40 ore si esaurisce in 10 o 7 settimane circa rispettivamente.



Qual è il costo di un corso?

I corsi hanno un costo che varia a seconda della categoria degli iscritti. Un modulo di 40 ore ha un costo di euro 51,65 per gli studenti universitari (pre-laurea), euro 103,30 per l'utenza universitaria non docente, euro 206,60 per l'utenza universitaria docente. L'utenza esterna può accedere ai corsi al costo di euro 245,00 a modulo.
Gli studenti Socrates possono frequentare gratuitamente soltanto i corsi di Italiano per stranieri e possono accedere ai corsi di altre lingue usufruendo della tariffa dello studente universitario.



In quale periodo si svolgono i corsi?

I corsi del CLI si svolgono solitamente seguendo il percorso dell'anno accademico, e quindi nel periodo da ottobre a giugno. Sono distribuiti su più cicli che iniziano indicativamente a ottobre e a marzo ( i corsi di lingua tedesca iniziano anche a gennaio).
I calendari dettagliati sono disponibili su questa pagina.



In quali orari si svolgono i corsi?

Il CLI offre corsi dal lunedì al venerdì distribuiti nell'arco di tutta la giornata, dalle 8.30 alle 22.00, senza interruzione. Per maggiori informazioni si consulti la sezione dedicata ai corsi dell'attuale anno accademico.



I TEST DI INGRESSO AI CORSI


Per iscriversi è obbligatorio sostenere un test di ingresso?

Chi ha seguito recentemente un corso presso il CLI e ha superato il test di livello è solitamente esentato dal fare il test di ingresso e può accedere al livello successivo. Tutti gli altri sono tenuti a sottoporsi al test.
Per informazioni sulle date dei test di ingresso si consulti il Bando di iscrizione.



Come ci si iscrive al test di ingresso?

Per iscriversi a un test di ingresso è opportuno seguire i seguenti passi:

  1. Registrarsi, se non si è già provveduto, sul portale del CLI; alla fine della registrazione verranno assegnate una login e una password.
  2. Ritornare sulla homepage del CLI e inserire la login e la password assegnate; si entrerà automaticamente nella homepage personale.
  3. Sotto la voce "Richieste" si troverà il link "Iscrizione Test Ingresso".
    ATTENZIONE: questo link sarà visibile solo nel caso ci siano test disponibili.



Se si è in possesso di una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale è necessario sottoporsi al test di ingresso?

In generale no, ma è opportuno consultare in merito la segreteria didattica (mail: cli@cli.unipi.it; tel.: 050 2215590) per tempo.



Qual è il costo per il test di ingresso?

Il test di ingresso è gratuito.



I TEST DI LIVELLO


Alla fine di un corso sono previsti test di LIVELLO?

I test di livello sono previsti alla fine del modulo conclusivo per ciascun corso. Se per esempio un corso è costituito da due moduli, il test di livello si terrà alla fine del secondo modulo.
Per partecipare al test di livello o a qualsiasi test di fine corso è necessario essersi iscritti al modulo che precede il test.



Qual è il costo per il test di livello?

Il test di livello è gratuito.



I CERTIFICATI E LE CERTIFICAZIONI


Quali certificati vengono rilasciati alla fine di un corso?

Chi ha seguito regolarmente un corso presso il CLI (almeno 80% delle ore complessive) ha diritto al certificato di frequenza, sul quale viene riportato il tipo di corso seguito (lingua e livello), la durata in ore e il periodo.
Chi ha sostenuto e superato il test di livello del corso ha diritto al certificato di conoscenza, sul quale viene riportato il tipo di corso seguito (lingua e livello), la data del test e l'esito.



Che valore hanno i certificati rilasciati alla fine di un corso?

I certificati relativi a corsi seguiti presso il CLI sono spendibili anche al di fuori del mondo accademico in quanto rilasciati da un ente qualificato quale l'Università.



Chi non ha frequentato corsi al CLI può vedere attestate le proprie conoscenze linguistiche?

Tutti gli studenti dell'Università di Pisa possono sottoporsi alle prove di idoneità per il livello B1 e B2. Il superamento di tali prove dà diritto alla certificazione di conoscenza per quel livello.
Per maggiori informazioni sulle prove di idoneità si consulti la sezione Certificazioni.



Che differenza c'è tra i certificati rilasciati dal CLI e le certificazioni internazionali?

Le certificazioni internazionali sono certificazioni riconosciute in molti paesi anche fuori dall'Europa. Il loro possesso è talvolta condizione imprescindibile per svolgere attività lavorative o di studio all'estero. Gli esami per il conseguimento di tali certificazioni devono essere svolti presso le sedi abilitate. Un elenco delle certificazioni riconosciute dal MIUR è contenuto nel Protocollo d'Intesa del 16 gennaio 2002 tra il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e 10 Enti certificatori.
Il CLI offre corsi preparatori finalizzati al conseguimento di alcune di queste certificazioni. Per maggiori informazioni sui corsi attivati si consulti la sezione Certificazioni internazionali.