Ricerca & Didattica
CLI   Centro Linguistico  
Università di Pisa
UNIVERSITÀ DI PISA
Home » Ricerca & Didattica » Eventi » Giornatadistudio2.html

 

Seconda giornata di studio
La diffusione dell'Italiano all'estero

 

Encyclopedia of Italian Literary Studies

Nell'ambito delle iniziative collegate al Pisa-Chicago Program, nato dalla collaborazione tra il Centro Linguistico Interdipartimentale (CLI) dell'Università di Pisa e il Department of Romance Languages & Literatures della University of Chicago, il 22 giugno si svolgerà la seconda delle due giornate dedicate allo studio e alla diffusione dell'italiano all'estero in un momento - come quello presente - in cui l'interesse internazionale nei confronti dell'Italia e dei molteplici aspetti della sua cultura è in continua crescita.

La seconda giornata è espressamente dedicata ai meccanismi, ai canali e ai modi di diffusione della lingua e cultura italiana all'estero, e soprattutto alle immagini dell'Italia e della sua cultura: a quali esse siano, a come si siano create e sviluppate, a come siano formalizzate e istituzionalizzate.

Dopo il saluto del prorettore ai Rapporti Internazionali, prof. Enrico Giaccherini, i lavori della giornata verranno aperti dal Preside della Facoltà di Lingue, prof. Bruno Mazzoni. La prof.ssa Lavinia Merlini Barbaresi, recentemente insignita dell'ordine del Cherubino d'Oro, e promotrice dieci anni fa del Pisa-Chicago Program, ricopre il ruolo di Chair della giornata di studio.
Al convegno interverranno:

  • Davide Morante, Console italiano a Londra, che presenterà le strategie del Ministero degli Esteri e della Comunità Europea per sostenere l'immagine e la cultura italiana all'estero e si soffermerà in particolare sulla situazione di Londra;
  • Alessandro Giovannelli, che ha diretto vari programmi di italiano in università americane, presenterà un'analisi comparata dei programmi di italiano nella Grand Valley State University e nel Lafayette College di Easton, PA;
  • Gaetana Marrone, curatrice dell'Encyclopedia of Italian Literary Studies, che affronterà la questione del futuro degli studi umanistici e dell'italiano all'estero partendo dall'impostazione della Encyclopedia.

Uno spazio è dedicato alla presentazione dei programmi di italiano attivati dal Centro Linguistico (Programma University of Chicago, Programma University of Illinois, Programma Erasmus, Programma "italiano per studenti cinesi", Programma "italiano per dottorandi di paesi non comunitari") in quanto indici dell'interesse per la lingua e la cultura italiana da parte di strutture universitarie straniere e, in generale, da parte di ambienti accademici e di ricerca internazionali.

La giornata conclusiva del 22 giugno segue la giornata introduttiva dedicata allo "Studio dell'Italiano all'Estero", che si è svolta il 28 maggio nell'Aula Magna "Guido Mancini" della Facoltà di Lingue davanti a un pubblico attento e partecipe. Sono intervenuti tra gli altri il Preside della Facoltà di Lingue, Prof. Bruno Mazzoni e il Direttore del Centro Linguistico, Prof. Roberto Peroni, che hanno analizzato motivazioni d'interesse nei confronti dello studio dell'italiano. In quell'occasione è stata presentata l'Encyclopedia of Italian Literary Studies pubblicata dalla Princeton University e dall'editore Routledge.

Il Direttore del CLI ringrazia per la preziosa collaborazione il dott. Stefano Adami, uno degli autori dell'Encyclopedia, che ha reso possibile la realizzazione dell'evento.

Per maggiori informazioni: info@cli.unipi.it, cell: 346 8791079

2ª Giornata “Studio dell’Italiano all’Estero”
22 giugno 2007, h. 16,
Aula Magna "Guido Mancini" della Facoltà di Lingue
(via Santa Maria 85, primo piano)

Programma

Il programma della giornata è scaricabile in formato .pdf

 


Centro Linguistico Interdipartimentale,Via Santa Maria, 36 - 56126 PISA
tel: 050 2215590, fax: 050 2215581, e-mail: cli@cli.unipi.it